fbpx

Risparmio energetico? Ecco cosa fare

risparmio-energetico-lampadina

Purtroppo il costo dell’energia è in aumento, quindi dobbiamo agire subito per ridurre i costi futuri. Fortunatamente esistono diversi modi per favorire il risparmio energetico senza compromettere la qualità della vita o ridurre il comfort percepito. Ecco alcuni consigli che potete seguire per risparmiare energia nelle case e anche nei condomini.

Gli elettrodomestici ad alta efficienza energetica

Sia in estate che in inverno e nelle altre stagioni, è una buona idea usare elettrodomestici ad alta efficienza energetica. Questi apparecchi consumano meno energia, il che significa che permettono di ridurre gli sprechi e di ricevere bollette più basse.

Gli interventi da non sottovalutare

Per constatare un buon risparmio energetico in inverno, è una buona soluzione ottimizzare l’isolamento termico e l’impianto di riscaldamento. Per quanto concerne l’isolamento è possibile effettuare appositi lavori di ristrutturazione e di efficientamento energetico (es. rifacimento del tetto e/o del cappotto termico), ma anche interventi meno invasivi e più rapidi. Ad esempio si possono installare nuove guarnizioni a finestre e porte, e applicare pannelli isolanti nella parte interna dell’immobile, su pareti e soffitti.

Per quanto riguarda invece l’impianto di riscaldamento, è utile dire che per constatare il risparmio energetico è necessario:

  • revisionare regolarmente la caldaia,
  • scegliere una caldaia efficiente (es. a condensazione),
  • impostare temperature non troppo alte,
  • usare termostati regolabili.

Le buone abitudini per il risparmio energetico

Infine non si può dimenticare che spegnere sempre le luci e i dispositivi elettronici durante i periodi di inutilizzo è fondamentale. Sembra banale, ma in realtà non è raro lasciarli accesi senza neanche accorgercene. Per ottimizzare l’illuminazione in alcuni ambienti si possono usare i sensori di movimento. Seguendo questi e gli altri consigli presenti nel nostro blog, potrete constatare un buon risparmio energetico nel breve e nel lungo termine.

Una giornata a Bergamo Alta

Non è detto che per visitare Bergamo Alta sia necessario essere turisti provenienti da un’altra città o regione: anche i bergamaschi che abitano in un’altra

Leggi »