fbpx

Riscaldamento e risparmio energetico: i consigli di ENEA

Già da qualche settimana è possibile accendere il riscaldamento in uffici e abitazioni. A questo proposito, è utile sapere che ci sono diversi accorgimenti che possono essere adottati per evitare sprechi energetici. Con questi presupposti, oggi vi parliamo nuovamente di risparmio energetico. Vi mostreremo quali sono le principali indicazioni fornite da ENEA, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile.

L’impostazione della temperatura e l’accensione dei termosifoni

Una delle prime raccomandazioni riguarda proprio la temperatura da impostare per il riscaldamento. In base all’attuale normativa, sono previsti 20 gradi con l’aggiunta di altri 2 di tolleranza. Tuttavia, anche secondo ENEA, 19 gradi rappresentano il limite ideale per avere un buon comfort in casa e al lavoro.

Per ottenere un valido risparmio energetico, è opportuno anche limitare il periodo di accensione dei termosifoni. È sempre un’ottima idea evitare l’accensione dei riscaldamenti di notte e nelle ore in cui non si è a casa.

La manutenzione e non solo

Sempre seguendo i consigli di ENEA, è utile sottolineare che non bisogna poi sottovalutare la manutenzione periodica degli impianti di riscaldamento. Infatti, un impianto perfettamente pulito, funzionante e privo di incrostazioni interne assicura un buon risparmio energetico ed elevati livelli di sicurezza. Sotto quest’ultimo punto di vista, anche la scelta di una caldaia di ultima generazione permette di ottenere un buon risparmio energetico e di tutelare in maniera eccellente l’ambiente. In questo caso, è da valutare la scelta di una caldaia a condensazione, che potrebbe consentire anche l’accesso ad interessanti agevolazioni fiscali.

Il risparmio energetico e non solo

Insomma, come avete potuto notare, il risparmio energetico è importante e può essere ottenuto anche con poche accortezze. Per risparmiare in bolletta, però, serve anche una tariffa adeguata e conveniente. Con questi presupposti, se vi trovate a Bergamo e dintorni, non esitate a scoprire le nostre offerte!