Esistono vari modi per ridurre il consumo di gas senza sacrificare il comfort. Con questi presupposti vediamo quali sono alcuni dei principali consigli che vi aiuteranno a risparmiare sui costi del gas in questo inverno, utili per chi vive all’interno di un condominio e non solo.
Installare un termostato programmabile
Installare un termostato programmabile può aiutare a risparmiare gas. Impostando il termostato in modo che la temperatura scenda quando non si è in casa, sarà possibile risparmiare anche una buona quantità di energia elettrica.
L’isolamento termico
L’ottimizzazione dell’isolamento è un altro modo per risparmiare gas durante l’utilizzo del riscaldamento. L’isolamento termico può aiutare a mantenere il calore all’interno della casa, il che significa che non sarà necessario utilizzare tanto gas per riscaldarla.
Installare una guarnizione a tenuta d’aria per le porte
Installare una guarnizione a tenuta d’aria per le porte è un altro semplice metodo che aiuta a risparmiare gas. Queste guarnizioni si trovano in qualsiasi negozio di articoli da bricolage ed evitano che l’aria fredda entri in casa quando le porte sono chiuse.
Non solo riscaldamento: risparmiare gas anche mentre si cucina
Un’altra cosa da fare per risparmiare gas è cucinare seguendo alcune accortezze. Durante la cottura è una buona abitudine usare i coperchi. Questo aiuterà a mantenere il calore all’interno delle pentole e ridurrà i tempi di cottura. Si deve inoltre regolare il fornello su una fiamma bassa o media quando possibile. Cuocere lentamente mantenendo il coperchio sulla pentola consentirà di risparmiare gas e tempo.