fbpx

Piano cottura a induzione: caratteristiche e vantaggi

Processed with VSCO with a5 preset

Il piano cottura a induzione elettromagnetica si presenta come una scelta sostenibile. Lo sapevate? Andiamo a scoprire perché e le caratteristiche di questo interessante e funzionale elettrodomestico.

Le caratteristiche di questo elettrodomestico

Questo tipo di piano cottura, una volta acceso, funziona grazie alla trasmissione energetica azionata dalle bobine generatrici di un campo magnetico. Quest’ultimo avvia il riscaldamento diretto ai tegami.

Per usare questo elettrodomestico non è necessario sostituire le pentole. Infatti sono adatte quelle con fondo ferroso in ghisa, acciaio, acciaio smaltato o acciaio inox. Non sono adatte al piano cottura a induzione quelle con fondo in alluminio, rame, ottone, vetro, ceramica e porcellana. Nel caso in cui le pentole in possesso non siano adeguate, si potranno utilizzare dei dischi adattatori, senza dover effettuare alcuna sostituzione.

Questa tipologia di piano cottura viene scelta perché è più sicura. Infatti non produce fiamme e non si aziona fino a quando non rileva effettivamente la presenza di una pentola sopra la sua superficie. Permette di regolarne la temperatura in base alla preparazione da effettuare ed è facile da pulire. La facilità di pulizia è data dal materiale usato per la produzione, che in genere è la vetroceramica. Quest’ultima dona all’elettrodomestico anche un aspetto estetico molto accattivante.

Piano cottura a induzione: il risparmio è garantito

Il piano cottura a induzione si presenta come una scelta molto vantaggiosa in quanto è studiata per ridurre i tempi di cottura. Questo si traduce in una notevole riduzione di emissioni di CO2 e permette inoltre di risparmiare fino al 25% sulle bollette rispetto ai fornelli classici. Tra l’altro, è utile considerare che l’installazione di un piano cottura a induzione offre la possibilità di fruire di una detrazione fiscale pari al 50%. Pertanto si tratta di un elettrodomestico funzionale e vantaggioso sotto ogni punto di vista. Se poi desiderate ridurre ancor più le spese in bolletta, non esitate a visionare le nostre offerte!

Una giornata a Bergamo Alta

Non è detto che per visitare Bergamo Alta sia necessario essere turisti provenienti da un’altra città o regione: anche i bergamaschi che abitano in un’altra

Leggi »