fbpx

Luoghi da visitare a Bergamo e provincia

Soprattutto in questo ultimo periodo dovremo approfittare di ogni momento disponibile per gioire delle bellezze naturali e culturali che ci circondano. Anche il nostro territorio ci offre l’opportunità di osservare magnifici panorami e di immergerci in una zona ricca di storia e cultura. Se siete alla ricerca di una o più destinazioni da mettere nel vostro prossimo itinerario, ecco quelli che secondo noi sono alcuni dei luoghi da visitare a Bergamo e provincia.

Nel centro di Bergamo Alta, la bellissima Piazza Vecchia

Non importa quante volte l’avete vista: la bellissima Piazza Vecchia merita sempre la vostra attenzione. Si trova nel centro di Bergamo (nella Città Alta) e rappresenta una delle tappe principali da non perdere, per la sua bellezza e la sua storia.

La piazza è molto ampia e tutta intorno è circondata da portici in cui si possono trovare tradizionali negozietti ricchi di oggetti eccezionali. Al centro della Piazza Vecchia potrete ammirare un’antica fontana che veniva usata per raccogliere l’acqua. È contraddistinta da suggestivi rilievi a forma di leoni e sfingi.

Le Mura Veneziane

Tra i luoghi da visitare a Bergamo e provincia, non possiamo fare altro che includere questo patrimonio dell’umanità: le Mura Veneziane. Non sono proprio un “luogo”, anche perché si dilungano per circa sei chilometri! Furono costruite dai veneziani nel 1561 come sistema di difesa e sono ancora perfettamente intatte e imponenti. Una passeggiata sulle mura è d’obbligo se si vogliono ammirare i più bei panorami della città!

I luoghi da visitare a Bergamo e provincia per chi ama la natura

Una suggestiva meta nei dintorni di Bergamo è il Lago d’Iseo. È una destinazione adatta a tutti gli amanti dello sport in acqua. Infatti, dopo un breve tratto in battello si può arrivare a Montisola, un’isola lacustre in cui vengono organizzate escursioni acquatiche, ma anche esperienze di canottaggio e wind surf.

Per tutti gli amanti del trekking, Gromo è il borgo ideale. Si trova tra le montagne, in un contesto quasi fiabesco. Durante l’epoca medievale era il fulcro principale delle attività artigianali svolte all’epoca. Ora si può osservare tutta questa bellezza storica e naturalistica passeggiando per le vie del borgo. Tutto questo rende Gromo uno dei più bei luoghi da visitare a Bergamo e provincia!