fbpx

Le schermature solari che fanno risparmiare energia elettrica

Issaquah, Washington, USA,Balcony and awning of modern house

È importante trovare sempre degli ottimi modi per risparmiare energia elettrica, senza rinunciare al comfort e alle nostre abitudini quotidiane. Riuscirci vuol dire ridurre le emissioni dannose per il nostro Pianeta e quindi prolungarne – per quanto possibile – la vita. Si può risparmiare utilizzando il riscaldamento, l’aria condizionata e i dispositivi elettronici in generale con le dovute accortezze. Possiamo raggiungere questo intento anche avvalendoci di ottime schermature solari.

Tende da sole e veneziane

Le veneziane sono schermature solari molto utili per risparmiare energia elettrica, soprattutto in estate, in quanto contribuiscono a far entrare meno raggi solari e calore all’interno degli ambienti. Le tende da sole, in particolare le più grandi, e le strutture similari posizionate all’esterno degli immobili, sono soluzioni ottime in questo senso. Naturalmente, le tende da sole sono più efficienti rispetto alle veneziane, ma sono entrambe delle opzioni da non sottovalutare.

Persiane e scuri per migliorare l’isolamento termico

Anche le persiane e gli scuri sono elementi oscuranti fondamentali. Nella maggior parte delle case italiane troviamo le prime, solitamente di legno o alluminio, e in una minor parte gli scuri. Entrambi gli elementi si presentano come soluzioni molto utili sia per oscurare la luce del sole che per isolare il freddo all’esterno. Pertanto, sono ottimi per mantenere il caldo fuori dagli immobili in estate e per mantenerlo all’interno durante i mesi invernali.

Avvalendosi di persiane o scuri di buona qualità e in buone condizioni è quindi possibile risparmiare energia elettrica. Proprio per questa ragione, per l’installazione di nuovi elementi di questo tipo è possibile fruire di interessanti detrazioni fiscali.

I suggerimenti per risparmiare energia elettrica

Se pensate che le vostre bollette siano elevate, di certo prendere in considerazione l’installazione di nuove schermature solari è una buona idea. Si tratta di una soluzione che potrà garantire inoltre un maggiore comfort abitativo. Ovviamente, se il vostro intento è risparmiare energia elettrica, non dimenticate di tenere sempre sotto controllo gli impianti e di usarli con le dovute attenzioni. Infine, non sottovalutate la possibilità di cambiare tariffa: molto spesso, basta solo questo per cominciare subito a risparmiare!