fbpx

L’Associazione Paolo Belli a Bergamo

BergamoGas

L’Associazione Paolo Belli nasce l’11 febbraio 1992 a Bergamo. Prende il nome da un giovane giocatore di pallanuoto, profondamente affezionato alla vita, venuto a mancare a soli 24 anni a causa della leucemia. In onore di Paolo nasce il motto dell’Associazione, che in poco tempo è diventato il filo conduttore di ogni attività intrapresa dalla stessa e un inno al non arrendersi mai. “Un’impresa ciclopica da combattere con tutte le forze“. Proprio seguendo queste parole, i volontari dell’associazione si impegnano quotidianamente per assistere i malati di leucemia e le loro famiglie.

I tre pilastri dell’Associazione

Nel tentativo di rappresentare un supporto sempre più concreto ed efficace, l’Associazione Paolo Belli porta avanti molteplici progetti, ognuno dei quali rispecchia uno dei suoi tre pilastri.

Informazione

L’associazione si impegna nella sensibilizzazione dei privati cittadini ed enti, attraverso l’organizzazione di convegni e la diffusione di materiale divulgativo sulle malattie ematologiche.

Solidarietà

Tramite i servizi di patronato, accoglienza e accompagnamento, l’Associazione Paolo Belli offre supporto e un orecchio amico ai malati e ai loro affetti.

Sostegno alla ricerca scientifica e alla cura

L’associazione si impegna concretamente anche per quanto riguarda la costruzione di strutture specialistiche e l’erogazione di borse di studio a medici impegnati nella ricerca sulle malattie ematologiche.

I progetti dell’Associazione Paolo Belli a Bergamo

Sempre a stretto contatto con l’AIL Bergamo Onlus e con la USC di Ematologia dell’ASST Giovanni XXIII di Bergamo, l’Associazione Paolo Belli ha attualmente attivi quattro progetti: “Scuola e solidarietà”, “Gocce di sole”, “Nuova casa del sole” e “Esperienze e solidarietà”. Numerosi sono inoltre tutti i progetti già portati a compimento su tutto il territorio bergamasco.

Noi di Bergamo Gas e Luce siamo felici di avere nel nostro territorio associazioni come questa. Ecco perché abbiamo partecipato al Progetto Wi-Fi per i bambini in ospedale. Anche loro meritano di avere tutto l’occorrente per studiare e mantenersi in contatto con il mondo. Perciò, ci siamo impegnati per rafforzare la linea Wi-Fi per l’Associazione Paolo Belli. Questo ci rende pieni di gioia. #siAMOBergamo!