fbpx

Il sorpasso dell’energia green

sorpasso-energia-green

L’uso dei combustibili fossili rischia di distruggere il nostro territorio e questo lo sappiamo bene. Negli ultimi anni le problematiche da essi scatenate sono davvero rilevanti. Fortunatamente l’energia green è sempre più al centro della nostra quotidianità. Anzi, ultimamente ha fatto un vero e proprio sorpasso! Durante lo scorso anno, la produzione di energia green ha superato la soglia di un milione di GigaWatt all’ora, superando di 30.000 GWh l’energia generata dai combustibili fossili. La produzione da questi ultimi è scesa del 9,8% tra il 2019 e il 2020. Questo è il risultato più basso raggiunto dal 1990 ai giorni nostri.

A registrare un calo è stata anche l’energia derivante dal nucleare: è stata rilevata una diminuzione pari al 6,3% rispetto al consumo del 2019. La conseguenza di questo risultato è che in Europa, nei primi sei mesi del 2020, si è registrata una consistente flessione di CO2 (-23%).

L’impegno europeo

Qualcosa si sta muovendo, soprattutto nell’ultimo periodo. Di fatto, l’impegno profuso dagli stati membri dell’Unione sta dando i primi frutti. Adesso possiamo vedere – finalmente – anche i risultati delle politiche green adottate già negli anni ’90. Infatti, è proprio a partire da quegli anni che si è visto un decremento costante dell’uso dei dannosi combustibili fossili. Lo stesso andamento si è visto per il pericoloso settore nucleare.

Ha registrato un lento ma promettente incremento l’uso dell’energia green proveniente da fonti rinnovabili. Nel 2009, i leader dell’UE hanno fissato l’obiettivo di una quota del 20% del consumo energetico da fonti rinnovabili entro il 2020. L’obbiettivo è stato pienamente raggiunto! Oggi come oggi in Europa si produce più energia da fonti rinnovabili che da fonti inquinanti. Che ottimo risultato, non siete d’accordo?

Energia green: adesso cosa succede?

Continueremo tutti ad andare avanti nella transizione verso l’uso dell’energia green, sfruttando anche i numerosi incentivi proposti dal Governo italiano. Anche noi di Bergamo Gas e Luce, come fornitori di energia, stiamo facendo progetti per il futuro riguardanti l’energia green. Pertanto, restate connessi!