fbpx

Il fotovoltaico per le PMI: nuovi incentivi per le piccole e medie imprese lombarde

Alternative Energy Creation with Solar Panels

L’energia green va oramai per la maggiore e a dimostrarlo sono anche le iniziative avviate nel nostro territorio. Una notizia di questi giorni riguarda appunto la Regione Lombardia. Quest’ultima, su proposta dell’assessore all’Ambiente e Clima insieme agli assessori responsabili degli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni e dello Sviluppo economico, ha promosso una serie di incentivi. Si tratta di incentivi dedicati alle piccole e medie imprese. Ci sono fondi disponibili che verranno indirizzati alle PMI che sceglieranno energie pulite e rinnovabili come il fotovoltaico per le loro attività produttive interne.

Quali aziende potranno usufruire degli incentivi?

Di questa importante iniziativa, rivolta al fotovoltaico e di supporto allo sviluppo sostenibile, potranno usufruire molte imprese, soprattutto del comparto manifatturiero ed estrattivo. Nella regione lombarda, queste attività ammontano a circa 104.000 realtà. I requisiti fondamentali per richiedere di essere inseriti nel progetto energetico sono:

  • Avere la Partita Iva registrata con codici Ateco B o C.
  • Essere inquadrati come Piccola Media Industria in base alla Raccomandazione n. 2003/361/CE e all’allegato I del Regolamento UE 651/2014 del 17 giugno 2015.

Quali obiettivi si prefigge la Giunta Regionale?

Con questa delibera la Regione Lombardia punta ad un futuro più sostenibile. Punta inoltre allo sviluppo di attività industriali e produttive più eco-friendly e pensate per favorire la riduzione di micro particelle inquinanti per l’ambiente e l’atmosfera. È possibile fare questo anche grazie al fotovoltaico. Migliorare l’efficienza energetica e ridurre al minimo le emissioni in atmosfera è il passo fondamentale per abbassare i costi sociali e rendere superiore la qualità della vita. Proprio per questo motivo anche noi di Bergamo Gas e Luce proponiamo ai nostri clienti dei servizi di check energetico e manutenzione degli impianti. Anche noi puntiamo ad un futuro più green!