fbpx

GNL: cos’è e come funziona il Gas Naturale Liquefatto

Gas tanker entering harbour with help of tug boat

Si sente sempre più spesso parlare di GNL. Proprio per questo è importante conoscerne il significato e non solo. GNL è l’acronimo di Gas Naturale Liquefatto, chiamato anche gas liquido o metano liquido. Attualmente questa risorsa sta arrivando in Italia, tramite apposite navi gasiere provenienti dagli Stati Uniti.

Le principali caratteristiche del GNL

Questo gas è composto in minima parte da idrocarburi, come etano, propano e butano, e per il 99% da metano. Per essere ridotto allo stato liquido viene portato ad una temperatura di -160/162° C. Successivamente viene immesso nelle cisterne ad alta pressione delle navi metaniere, per poi essere trasportato a destinazione. La trasformazione allo stato liquido consente di ridurre le dimensioni del gas esportato di ben 56 volte. Pertanto il Gas Naturale Liquefatto occupa pochissimo spazio. Questo vuol dire che con un solo carico si può trasportare una notevole quantità di gas.

Quando il GNL arriva a destinazione viene lavorato all’interno di appositi terminali di rigassificazione. In Italia si trovano in Emilia Romagna, in Liguria e in Toscana. Attualmente i principali produttori del gas liquido sono il Qatar, l’Australia, la Russia, la Malesia, la Nigeria e gli Stati Uniti.

Vantaggi e svantaggi del Gas Naturale Liquefatto

Non possiamo fare a meno di dire che il GNL si sta rivelando una risorsa molto utile in questo periodo. Infatti, è funzionale all’uso privato quotidiano e può essere usato anche dalle aziende e da chi si occupa di produrre energia elettrica all’interno delle centrali a combustione a ciclo combinato.

Tuttavia il Gas Naturale Liquefatto è meno economico rispetto al “classico” gas naturale e anche le procedure di rigassificazione hanno il loro costo. In più c’è da dire che il trasporto tramite navi gasiere inquina l’ambiente. Pertanto speriamo vivamente che si possano continuare a trovare nuove e migliori soluzioni e a stringere accordi più ottimali per quanto concerne l’importazione di gas. Nel frattempo noi continueremo a garantire ai nostri clienti la dovuta tutela, un servizio di qualità e tariffe competitive. Non esitate a valutare le nostre offerte per gas e luce.

Una giornata a Bergamo Alta

Non è detto che per visitare Bergamo Alta sia necessario essere turisti provenienti da un’altra città o regione: anche i bergamaschi che abitano in un’altra

Leggi »