fbpx

L’energia rinnovabile? Importantissima per il nostro futuro

energia-rinnovabile

Oggi non vogliamo darvi consigli sul risparmio energetico: vogliamo piuttosto parlare di energia rinnovabile, in particolare di alcuni dati. Tutti sappiamo che è fondamentale preservare il nostro pianeta adottando soluzioni sostenibili. Sappiamo anche che limitare l’uso dei combustibili fossili, che pian piano si esauriranno, può aiutare a ridurre l’inquinamento e anche gli eventi e i cambiamenti climatici che non riusciamo a gestire. Ma non sempre, però, sappiamo realmente quanto le nostre azioni possono influire sul nostro futuro. Vediamo insieme alcuni esempi.

L’energia elettrica green usata nel modo giusto

Secondo alcune ricerche, usando fonti rinnovabili, ognuno di noi può ridurre nettamente l’impatto ambientale scaturito dall’utilizzo di elettrodomestici e dispositivi elettronici. Si potrebbe favorire il risparmio energetico e ridurre la spesa energetica del 40% e più. Si potrebbe altresì aumentare notevolmente l’efficienza dell’immobile in oggetto. Anche usando le auto elettriche possiamo fare la differenza, abbassando molto le emissioni di CO2, mentre con il gasolio produciamo solo inquinamento. Se queste vetture venissero alimentate tutte con l’energia rinnovabile, la situazione migliorerebbe ulteriormente!

È utile dire inoltre che circa il 12% delle emissioni totali di CO2 in Italia è dato dai riscaldamenti nelle case. Le cose cambierebbero nettamente se usassimo sistemi elettrici come quelli a pompa di calore… alimentati con energia green!

Anche noi di Bergamo Gas e Luce guardiamo verso il futuro

Questi dati e queste informazioni sull’energia rinnovabile fanno riflettere, non è vero? Proprio per questo anche noi di Bergamo Gas e Luce guardiamo verso il futuro con uno sguardo più green. Il nostro intento è sempre questo: evolverci per offrire il meglio ai nostri clienti!

Una giornata a Bergamo Alta

Non è detto che per visitare Bergamo Alta sia necessario essere turisti provenienti da un’altra città o regione: anche i bergamaschi che abitano in un’altra

Leggi »