fbpx

Energia green: è il nostro futuro

future green energy

Parlare di energia green è importante. Infatti, tutti dovremmo sapere di cosa si tratta e quali sono le caratteristiche della stessa. Oramai la tecnologia ci propone tante soluzioni innovative e utili per salvaguardare il Pianeta. Anche noi di Bergamo Gas e Luce stiamo cominciando a guardare in questa direzione. Sì, esatto: perché l’energia green è il futuro di tutti noi.

Le principali fonti di energia rinnovabile sui quali possiamo fare affidamento

Come ben sapete, una delle principali fonti di energia, che possiamo trasformare in energia elettrica è quella del sole. Gli impianti fotovoltaici stanno diventando sempre più all’avanguardia e più diffusi, e gli incentivi fiscali per la loro installazione, come ad esempio il Superbonus, sono sempre più interessanti. Un’altra delle energie green da non sottovalutare è quella eolica. Anch’essa garantisce elettricità operando in maniera eco-friendly.

A che punto siamo nel mondo e in Italia

Grazie alla tecnologia, gli impianti fotovoltaici ed eolici sono in costante aumento. Per i primi si stanno facendo numerosi progressi. Ad esempio si stanno elaborando celle solari realizzate con materiali organici o con materiali che assicurano una resa ancor più elevata rispetto al silicio. (Quest’ultimo è il materiale più usato attualmente per la produzione delle celle.) I sistemi solari si stanno rivelando persino utili per alimentare alcuni impianti di desalinizzazione dell’acqua salata.

Per quanto riguarda l’eolico, si sta pensando a rendere gli impianti ancor più tecnologici e funzionali. Sia in Italia che nel mondo, le installazioni di sistemi fotovoltaici stanno aumentando. Ci sono anche tantissime città che vengono alimentate grazie a numerose installazioni di impianti eolici.

Insomma, siamo un bel passo avanti e anche la nostra azienda sta seguendo da vicino tutti i progressi fatti nell’ambito dell’energia green. Siamo già improntati verso la riduzione degli sprechi di energia e nel futuro faremo ancora meglio, contribuendo sempre più alla salvaguardia del nostro Pianeta.