fbpx

Consulenza energetica, di cosa si tratta

consulenza-energetica

Si sente spesso parlare di consulenza energetica, ma non tutti sanno di cosa si tratta. È una consulenza utile sia ai privati che ai professionisti e alle aziende, eseguita da un professionista qualificato. Quest’ultimo si occupa di valutare gli impianti e le condizioni dell’edificio in fatto di efficienza energetica. Successivamente definisce quali sono gli interventi da eseguire per poter comportare un miglioramento capace di favorire il risparmio energetico e di contribuire alla salvaguardia dell’ambiente.

La persona che si occupa di effettuare la consulenza

Il professionista che esegue la consulenza energetica è chiamato consulente energetico. Questa persona è capace di fornire ai propri clienti una valutazione accurata e un’adeguata lista di migliorie e lavori da portare a termine per determinare un aumento dell’efficienza energetica dell’immobile. Questo professionista è colui che va chiamato qualora si desideri quantificare i consumi effettuati nella propria casa o azienda, per poi integrare le migliori soluzioni e gli impianti più adeguati. Grazie a questa figura è possibile ottenere una consulenza energetica dettagliata e personalizzata e capire cosa fare per ridurre nettamente i costi per l’energia utilizzata.

La consulenza energetica è molto importante

Come abbiamo potuto vedere la consulenza energetica è molto importante. È una buona idea richiederla prima di una ristrutturazione, al fine di effettuare i lavori più idonei, e nel caso in cui si notino eccessivi consumi e spese per l’energia. È fondamentale altresì in termini di normative: consente di delineare se un immobile rispetta appieno le normative in tema energetico e poi, eventualmente, di capire cosa fare per renderlo a norma.

Una giornata a Bergamo Alta

Non è detto che per visitare Bergamo Alta sia necessario essere turisti provenienti da un’altra città o regione: anche i bergamaschi che abitano in un’altra

Leggi »