fbpx

Come risparmiare sulla bolletta della seconda casa

risparmiare-bolletta-seconda-casa

Con l’aumento di tutti gli oneri di sistema, anche la spesa della bolletta per l’energia elettrica di chi ha una seconda casa è lievitata parecchio. In questa mini guida andremo a vedere come poter risparmiare sulla bolletta della seconda casa tramite alcuni suggerimenti.

Risparmiare sui consumi

Chi nella seconda casa ha installato dei pannelli solari termici, per il riscaldamento dell’acqua oppure impianti fotovoltaici per produrre energia domestica, sa che non ha costi riferiti alle bollette energetiche. Questa potrebbe essere una buona soluzione per tutti coloro che desiderano risparmiare sulla bolletta della seconda casa. È una valida opzione anche perché la maggior parte delle seconde case si trova in località dove il sole è presente quasi tutto l’anno.

Una volta installato l’impianto, nel giro di poco tempo le spese di energia andranno a ridursi notevolmente, fino a essere eliminate quasi del tutto. C’è da considerare che, in alcuni casi, la produzione di energia autonoma può comportare un guadagno in quanto può essere rivenduta ai fornitori oppure allo Stato.

Altre indicazioni utili per risparmiare sulla bolletta della seconda casa

Quando non è possibile provvedere all’installazione dei pannelli solari, ricordiamo che, anche nella seconda casa è fondamentale inserire elettrodomestici che consumano poco. Si devono poi usare sempre lampadine durature e che non richiedono grandi consumi. È importante inoltre evitare di lasciare dispositivi in stand-by per lunghi periodi di tempo.

Infine, non dimenticate che diversi fornitori di energia elettrica offrono soluzioni su misura per i non residenti e proprietari oppure delle tariffe altamente competitive. Per usufruirne basta comparare le offerte e scegliere la più conveniente. Per risparmiare sulla bolletta della seconda casa, non esitate a valutare le tariffe di Bergamo Gas e Luce. Vi aspettiamo!

Superbonus: le ultime novità

Attualmente il Superbonus 110% è uno dei temi maggiormente dibattuti in ambito politico. L’eventualità che possano esserci imminenti modifiche o aggiunte è piuttosto reale visto

Leggi »