La prima cosa da sapere sull’argomento è questa: il subentro luce e gas si presenta come una procedura diversa dalla voltura. Infatti è necessario richiedere il subentro quando in un immobile sono presenti i contatori per luce e gas, ma sono stati disattivati o chiusi dal precedente utente. In questa eventualità il nuovo utente può scegliere il fornitore che preferisce e contattarlo per richiedere il subentro, la riattivazione dei contatori e la sottoscrizione di un nuovo contratto di fornitura.
Nel caso della voltura, invece, i contatori presenti sono già attivi, così come le relative forniture. In questa eventualità il nuovo utente dovrà solamente richiedere la variazione dell’intestatario del contratto di fornitura. Solo successivamente, se lo vorrà, potrà effettuare il passaggio a un altro fornitore.
Quali dati servono e quali sono le tempistiche per il subentro
Per richiedere il subentro per luce e gas al nuovo fornitore, sarà necessario dare a quest’ultimo non solo i propri dati anagrafici e i recapiti, ma anche il codice POD (per l’energia elettrica) e/o il codice PDR (per la fornitura di gas). Entrambi possono essere trovati in una vecchia bolletta, se disponibile, oppure nei contatori stessi. In caso di necessità sarà il fornitore ad aiutare l’utente a reperire i codici. Una volta avviata la procedura si potrà sottoscrivere il nuovo contratto di fornitura e attendere la riattivazione dei contatori. La riattivazione potrà avvenire entro 5-10 giorni lavorativi in base al tipo di utenza in oggetto.
E se il vecchio intestatario non avesse pagato alcune bollette?
È chiaro che se il nuovo intestatario è una persona diversa dal precedente utente, non dovrà assolutamente pagare gli insoluti che non lo riguardano. Pertanto non ci sarà niente di cui preoccuparsi.
Per sapere di più sulle tempistiche e le disposizioni relative al subentro per luce e gas, è possibile visitare il sito web di ARERA. Se siete alla ricerca di un’offerta conveniente e di una fornitura di qualità, non esitate a valutare le nostre soluzioni e a contattarci per ottenere maggiori informazioni.