fbpx

Classi energetiche: qual è il loro impatto sulla bolletta della luce?

L’importo della bolletta, relativo al consumo di energia elettrica, dipende dai reali consumi e dalle classi energetiche di ogni apparecchio o elettrodomestico utilizzato. Generalmente, ogni elettrodomestico è, in base a parametri recentemente stabiliti, appartenente ad una scala di consumi che si distinguono per efficienza e capacità di risparmio. Andiamo a vedere quanto queste classificazioni possono influire sulle spese inerenti all’energia elettrica.

La scelta degli elettrodomestici

Al momento dell’acquisto di un elettrodomestico, noteremo che questo è contraddistinto da un segmento colorato. Può essere verde, per indicare un’efficienza top, o di varie sfumature che vanno dal giallo al rosso, che indicano invece consumi elevati e prestazioni non eccellenti. Insieme alla differenziazione del colore, vi è sempre una dicitura su scala con lettere da A+++ (si tratta di apparecchi altamente efficienti) fino a G (elettrodomestici poco o per nulla efficienti).

Prestare attenzione alle classi energetiche degli elettrodomestici, al momento dell’acquisto, è una scelta saggia. Infatti, questi apparecchi potranno costare un po’ di più, ma possono permettere di ridurre le spese in bolletta. Di conseguenza, risparmiare sul costo di un elettrodomestico, scegliendo di acquistarne uno economico, molto spesso significa che si andrà a spendere di più per quanto riguarda il consumo energetico.

Le classi energetiche: non solo per gli elettrodomestici

Come ben sappiamo, anche gli immobili hanno le loro classi energetiche. Proprio come gli elettrodomestici, uno con classe energetica elevata può costare di più di altri, ma è studiato per favorire il risparmio energetico. Di conseguenza, scegliere una casa o una sede aziendale con una buona classe vuol dire anche qui poter ridurre gli importi in bolletta.

In pratica, le classi energetiche influiscono eccome sulle spese e sui consumi di energia elettrica. Pertanto, non vanno sottovalutate. Per ottenere un ulteriore risparmio potrete inoltre considerare un cambio tariffa. Chi vive e lavora nella zona di Bergamo e dintorni può contare sulle offerte di Bergamo Gas e Luce. Vi aspettiamo!