fbpx

Come capire se il contatore della luce è da sostituire

elettricista

Il contatore della luce è un dispositivo che misura la quantità di energia elettrica che passa attraverso una linea. Possono essere classificati in base al tipo di misurazione dell’energia elettrica utilizzata, come ad esempio contatori a corrente alternata, contatori a corrente continua e contatori a impulsi. È importante che funzionino sempre alla perfezione in quanto sono indispensabili per calcolare gli importi delle bollette di energia elettrica. Come capire se il contatore è da sostituire oppure no?

I segnali che indicano che un contatore dev’essere sostituito

Ci sono alcuni segnali che indicano che un contatore della luce dev’essere sostituito. Il primo segnale è una bolletta della luce molto più alta del normale. Se gli importi sono molto più elevati del previsto, ciò può indicare che il contatore è difettoso o che sta misurando in modo errato.

Un altro segno che indica che un contatore dev’essere sostituito riguarda le luci led: quando c’è qualche luce intermittente, che prima non c’era, o qualche luce che non si accende più, allora potrebbe esserci qualche problema da risolvere. Ovviamente anche se si sentono dei rumori strani vicino al contatore della luce, come ad esempio uno sfrigolio, è possibile che il dispositivo sia difettoso e debba essere sostituito.

Contatore della luce da sostituire: cosa fare in questi casi?

Qualora si presentasse uno dei segnali appena indicati, sarà necessario eseguire un controllo. Il primo passo è quello di verificare che il contatore della luce sia installato e collegato correttamente. Se i dubbi sussistono, sarà importante contattare il servizio clienti. La nostra clientela può avvalersi del nostro supporto in qualunque momento: forniremo un’assistenza tempestiva e professionale.