fbpx

I borghi storici da visitare nel weekend

Road to Presolana, Bergamo, Italy. Mountain landscape

Durante questi weekend primaverili, andare a visitare qualche città è sempre una buona idea. Lo è ancor più se si decide di andare a scoprire qualche interessante borgo storico. Anche nei dintorni di Bergamo ce ne sono alcuni da non perdere. Ma quali sono? Ecco una breve panoramica dei borghi storici da visitare nel fine settimana.

Un salto indietro nel tempo

In Italia ci sono tantissimi paesi che ci permettono di fare un salto indietro nel tempo. Ci raccontano di un passato non troppo lontano e ci regalano numerose esperienze uniche all’insegna della cultura ma anche del relax. Tra i borghi storici da visitare vicino a Bergamo troviamo in particolare Lovere, Gromo e Camerata Cornello. Queste tre località hanno ottenuto il prestigioso titolo di “Borgo più bello d’Italia”. In ognuno di questi paesi troverete un centro storico affascinante e anche qualche interessante museo. Vicoli, stradine e palazzi di altri tempi vi conquisteranno! A Lovere troverete numerose chiese, palazzi nobiliari e torri da ammirare, mentre Gromo vi farà innamorare con i suoi tetti d’ardesia.

Borghi storici da visitare vicino a Bergamo: altre località da non perdere

Sulle rive del lago d’Iseo ci sono tanti gioielli nascosti, tra cui Sarnico e Clusone. Il primo paese è affascinante sotto ogni aspetto. Da Sarnico si può anche prendere un battello che porta in giro per il lago in un tour all’insegna di ville in stile liberty e colorati giardini. Clusone è un altro dei borghi storici da visitare vicino a Bergamo. Tra gli affreschi del XV secolo e il cinquecentesco (ma ancora funzionante) orologio meccanico, di certo vi stupirà!

Una giornata a Bergamo Alta

Non è detto che per visitare Bergamo Alta sia necessario essere turisti provenienti da un’altra città o regione: anche i bergamaschi che abitano in un’altra

Leggi »