fbpx

5 consigli per favorire il risparmio energetico

Energy saving and eco friendly LED light bulbs

Gli aumenti in bolletta sono all’ordine del giorno e spesso i consumi domestici sono più elevati di quanto ci aspettiamo. Naturalmente, potrebbero diminuire: basterebbe seguire le giuste accortezze. Vediamo insieme alcuni consigli per favorire il risparmio energetico a casa e a lavoro.

1. Attenzione allo stand-by

Spesso i dispositivi non vengono completamente spenti ma piuttosto vengono lasciati in stand-by, anche per lunghi periodi. Se il singolo elemento non fa la differenza, la somma di tutti quanti i dispositivi può comportare un notevole spreco di energia. Pertanto, per promuovere il risparmio energetico evitate lo stand-by.

2. L’accensione e le impostazioni di climatizzatore e riscaldamento

Volere un clima accogliente a casa o a lavoro è un desiderio comprensibile, ma spesso termosifoni e condizionatori vengono lasciati accesi anche quando gli ambienti sono vuoti. In altri casi, invece, vengono accesi in stanze non utilizzate oppure vengono impostate temperature troppo basse (per il condizionatore) e troppo alte (per il riscaldamento). Ottimizzare l’uso di questi elementi è fondamentale per ridurre i consumi e le spese.

3. La manutenzione degli apparecchi

Effettuare la manutenzione periodica del riscaldamento e dei condizionatori è una soluzione per far sì che tutto funzioni al meglio. Quando tutto funziona come si deve, il risparmio energetico diventa un risultato tangibile.

4. L’illuminazione giusta

Anche per quanto concerne l’illuminazione sono da prediligere sempre le soluzioni a basso consumo (lampadine a Led). Bisognerebbe poi sfruttare al massimo la luce solare, in maniera tale da evitare sprechi.

5. Il risparmio energetico grazie agli interventi di efficientamento

Infine, non dimentichiamo che a volte servono soluzioni più drastiche! Ci sono molti interventi di efficientamento energetico che si possono effettuare con l’intento di ridurre gli sprechi e risparmiare denaro. Alcuni sono anche ammessi al Superbonus 110%. Pertanto, è il momento giusto per pensare a qualche intervento utile. In questo modo il risparmio energetico sarà assicurato!

Superbonus: le ultime novità

Attualmente il Superbonus 110% è uno dei temi maggiormente dibattuti in ambito politico. L’eventualità che possano esserci imminenti modifiche o aggiunte è piuttosto reale visto

Leggi »